Uniti contro il bullismo
Il giorno 21 aprile tutte le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Saltara e Montemaggiore si sono recate presso il campo sportivo di Villanova per la presentazione di alcune attività riguardanti la tematica del bullismo e del cyberbullismo.
Martedì 7 febbraio 2023 infatti si sono celebrate in Italia la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo e, in contemporanea con oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. L’obiettivo della giornata è stato quello di far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro. Per motivi organizzativi abbiamo deciso di realizzare questa giornata in primavera, in modo da incontrarci in uno spazio aperto per le nostre performance.
Gli alunni hanno realizzato dei momenti riflessione su queste tematiche che hanno coinvolto varie forme espressive come la musica, il ballo, il racconto e la drammatizzazione. Ogni classe ha presentato la propria attività e tutte insieme hanno eseguito un suggestivo flash mob sulle note della canzone “Guerriero” di Marco Mengoni. Il simbolo della giornata è stato il nodo blu, che rappresenta l’unione, l’equilibrio e l’armonia: proprio quello che dovrebbe esserci in tutti i rapporti tra gli esseri umani. I ragazzi e le ragazze hanno realizzato il nodo con sottofondo la canzone “Billy Blu” di Marco Sentieri.
Tale giornata ha mostrato quanto questa tematica stia a cuore alla nostra scuola e quanto sia importante parlarne e sensibilizzare gli adulti e i ragazzi sul fatto che non si può restare indifferenti, che non si deve pensare che non ci riguardi, che bisogna stare molto attenti a come ci si rivolge agli altri, con gli atti e con le parole, che dobbiamo imparare a coltivare l’empatia, la collaborazione e la condivisione, che non dobbiamo avere paura degli altri, che non dobbiamo pensare di essere sbagliati. L’educazione e la prevenzione sono gli obiettivi che tutte le scuole si propongono e così, aderendo alla campagna Il nodo blu contro il bullismo, abbiamo realizzato dei momenti che hanno dimostrato quanto possiamo e dobbiamo essere uniti contro il bullismo, il titolo che abbiamo dato al progetto.
A cura della Prof.ssa Lorena Dal Medico