Un emozionante incontro con il regista

“Non è solo per quello che facciamo che siamo ritenuti responsabili, ma anche per quello che non facciamo”

Molière

Il giorno 14 novembre 2024, nell’ambito degli interventi di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, le classi prime e seconde della Scuola secondaria di I grado “G. Leopardi” e “G. Marconi” hanno partecipato al progetto CO.RE.COM. – A.G.I.A. “Non solo un film: cantieri di crescita sull’uso responsabile dei media”.

In occasione della Giornata mondiale della gentilezza del 13 novembre e della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre, la visione del film Neve e l’incontro con il regista e attore Simone Riccioni e la giovane attrice Azzurra Lo Pipero, assistiti dalla Dott. ssa Carla Urbinati, psicologa giuridica e consulente giuridico nella promozione dei diritti dei minori, hanno permesso di riflettere sull’importanza di aprirsi agli altri, di comunicare, di non chiudersi in se stessi, di capire che per ogni problema c’è sempre una soluzione, che c’è qualcuno che ha passato un periodo difficile, ma ce l’ha fatta perché ha chiesto aiuto e vuole raccontarlo per lanciare un messaggio di speranza perché il benessere è un diritto di tutti e perché non è la ricerca del dramma a tutti i costi ciò che fa clamore, ma la possibilità di riscattarsi e anche se nel film non ci sono scene “urlate”, il silenzio di Neve è assordante e fa più rumore di mille parole.

Un ringraziamento va anche agli altri intervenuti alla mattinata, ai ragazzi, ai docenti, al Dottor Dimitri Tinti, in rappresentanza della Regione Marche, e in particolare ad Anna Laura Pesallaccia, imprenditrice e fondatrice con Riccioni della Società di Produzione Linfa.

A cura della Prof.ssa Lorena Dal Medico