Tutti per uno, bullismo per nessuno

Svolgimento d’attività  per informare  e sensibilizzare i bambini sul tema del bullismo/cyberbullismo, fornendo loro consigli e strategie per affrontare insieme questo fenomeno sociale.

Nell’anno scolastico 2021/2022 tutte le classi quinte del plesso ” B. Lugli” di Calcinelli hanno partecipato al progetto dal titolo ” Tutti per uno…bullismo per nessuno”.Tante le attività proposte, tra le quali ricordiamo la lettura di libri accattivanti e avvincenti selezionati  e letti in classe dalle insegnanti, che hanno suscitato nei bambini interesse e motivazione.

Estremamente significativo l’incontro con il giornalista e storyteller Luca Pagliari, che ha coinvolto le classi quarte e quinte dell’istituto. In quest’occasione lo scrittore ha presentato una storia tratta dall’ultimo volume di “# Cuoriconnessi”, che è anche il nome del progetto nato dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato per sensibilizzare genitori, docenti ed educatori all’uso consapevole e corretto della rete e della tecnologia.

 Pagliari è  rimasto piacevolmente colpito sia dalla preparazione dei bambini, che conoscevano già  i protagonisti della storia presentata, che dal loro coinvolgimento, infatti alcuni hanno raccontato, con un certo trasporto emotivo, le proprie  vicende personali.

Negli ultimi mesi di scuola gli alunni delle quinte si sono cimentati nella scrittura di storie a fumetti e nella realizzazione di disegni sul tema del bullismo/cyberbullismo, dando sfogo alla loro creatività! I loro lavori cartacei sono stati poi convertiti in formato digitale. 

Guardare per credere!

Le docenti delle classi quinte scuola B. Lugli

” Tutti per uno…bullismo per nessuno” 5C

https://youtu.be/YpT8fUD9m4