Via Raffaello Sanzio 13
61030 Montemaggiore
di Colli al Metauro [PU]
Recapiti
- Indirizzo
- Telefono
[+39] 0721895387
- Orario settimanale
40 ore settimanali.
Una scuola che veicola competenza e autonomia
Info e orari
La Scuola Secondaria di primo grado “G. Marconi” è uno dei plessi dell’Istituto Comprensivo “G. Leopardi”.
L’orario scolastico va dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Competenza e autonomia
La vita ci chiede di usare i nostri saperi e le nostre capacità per gestire efficacemente una molteplicità di situazioni, comprendendole, affrontandole e riflettendo sul nostro operato per adeguarlo a imprevisti e condizioni mutevoli.
L’applicazione dei saperi acquisiti a scuola a problemi della vita reale non è automatica, ma è l’esito di una opportuna azione formativa che insiste sull’autonomia e sulla responsabilità dello studente.
Autonomia non significa fare le cose da soli, ma saper decidere quando è il momento di chiedere aiuto e come; responsabilità non significa fuggire dai rischi, ma assumere rischi controllati, frutto di scelte personali e consapevoli.
Apprendere dall’esperienza
“l’apprendimento è un processo in cui la conoscenza viene creata attraverso la trasformazione dell’esperienza”.
L’apprendimento esperienziale costituisce un modello di apprendimento basato sull’esperienza cognitiva, emotiva o sensoriale. E’ un processo dove la costruzione della conoscenza avviene passando attraverso l’osservazione e la trasformazione dell’esperienza.
Apprendere attraverso l’esperienza diretta significa mettere gli alunni nelle occasioni concrete in cui sperimentare se stessi nel mondo, sentirsi parte integrante di un contesto che possono scoprire e provare direttamente.
Le lingue
L’offerta formativa prevede l’insegnamento della lingua inglese e, a scelta, della lingua spagnola, francese o tedesca.
La scuola propone ore di lezione con madrelingua inglese e organizza viaggi all’estero.
Imparare una lingua significa non solo saper parlare, leggere, scrivere e ascoltare, ma anche conoscere la cultura del Paese nel quale quella lingua è presente. Le lingue straniere aprono le porte della conoscenza di nuove culture, ampliano i nostri orizzonti e ci rendono più tolleranti.
Apprendere tecnologico
CLASSI DIGITALI
L’Istituto crede nel valore aggiunto della tecnologia e nella possibilità che questa possa migliorare l’azione didattica ed educativa, in quanto apprendere a scuola con le nuove tecnologie significa anche imparare a dominarle, ad essere consapevoli dei loro rischi oltre che delle loro potenzialità.
Nell’Istituto da diversi anni è attivo il progetto classi digitali. I docenti utilizzano le tecnologie nella sperimentazione di nuove metodologie di insegnamento/apprendimento anche attraverso la trasformazione dell’ambiente di apprendimento che valorizzi al meglio il conseguimento di conoscenze e competenze durature; si avvicini agli interessi e alle capacità degli studenti; consenta un’attività diversificata per la gestione dell’eterogeneità della classe; consenta di mettere in rete applicazioni e materiali didattici in uno spazio virtuale personale.
Continuità didattica
Il passaggio tra diversi ordini di scuola rappresenta per lo studente un momento delicato e significativo.
Per raggiungere l’obiettivo di preparare gli alunni e le famiglie alla transizione da un ordine scolastico all’altro, l’Istituto comprensivo promuove “progetti in continuità”: Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria- Scuola Secondaria di I grado.
Le attività organizzate prevedono dei laboratori operativi durante le giornate della continuità e la giornata/evento “a scuola di condivisione”.
La continuità si realizza anche con incontri tra docenti di ordini differenti volti a trasmettere
informazioni sui singoli allievi e allieve, negli anni ponte.
Orientamento in uscita
L’Istituto Comprensivo favorisce anche l’orientamento, inteso come conoscenza, negli anni–ponte, delle caratteristiche organizzative e didattiche dell’ordine scolastico successivo, degli spazi, delle risorse umane e materiali, degli orari delle lezioni e dei tempi della didattica.
L’orientamento inteso come pre-accoglienza, prevede visite guidate nelle scuole, conoscenza del personale, distribuzione di materiale illustrativo.
Le attività e i progetti di orientamento sono coordinati dalle funzioni strumentali e realizzati nelle sezioni/classi terminali di un ordine e quelle iniziali dell’ordine successivo.
Gare e tornei
La secondaria di primo grado “G. Leopardi” collabora con enti locali, territoriali e associazioni di volontariato, culturali e sportive per l’attuazione di progetti e attività curricolari. Partecipa e aderisce a gare, tornei, concorsi ottenendo spesso risultati degni di nota.
Orario delle lezioni
L’offerta formativa prevede il seguente tempo scuola:
- dal lunedì al venerdì – dalle ore 8.00 alle 14.00.
Sono previsti 6 spazi orari di lezione all’interno dei quali sono concessi due intervalli: il primo di 15 minuti (dalle ore 10.50 alle ore 11.05) il secondo di 5 minuti (dalle ore 12.57 alle ore 13.02).
Orario di ricevimento
Gli insegnanti ricevono i genitori per i colloqui una volta al mese da novembre a maggio, secondo l’orario predisposto e comunicato all’inizio dell’anno scolastico.
Nei mesi di dicembre e aprile si svolgono i colloqui pomeridiani, organizzati in ampie fasce orario così da permettere a tutti i genitori di prenotarsi.
Per esigenze particolari e/o difficoltà oggettive, i genitori possono chiedere un appuntamento in orario e/o giorno diverso, previo accordo con i singoli insegnanti, o essere convocati dai docenti.
In evidenza
Smile Days
Cinque giornate settembrine all’insegna del sorriso per divertirsi…
Documenti e materiali
Condividi questa pagina
INFO IC G. LEOPARDI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. Leopardi”
Via Marconi Calcinelli 1
61036 Colli al Metauro [PU]
Codice univoco: UFFB35
CM: PSIC823004
CF: 90020760410
RECAPITI
Telefono
[+39] 0721892980
Mail
psic823004@istruzione.it
PEC
psic823004@pec.istruzione.it