Recital di poesie: “Tra meridiani e paralleli, poetando sotto le stelle”
Secondaria G. Leopardi – G. Marconi Domenica 19 giugno 2022 si è svolto il terzo incontro tra i poeti Enrico Vergoni e Claudio Pacifici e una rappresentanza degli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Saltara e Montemaggiore.
L’evento ha aperto la rassegna culturale patrocinata dal comune di Colli al Metauro “Tra paralleli e meridiani, poetando sotto le stelle. Microfestival di poesia” che per il secondo anno consecutivo si svolgerà nei mesi estivi negli angoli più suggestivi dei borghi del Comune.
Gli alunni presenti hanno potuto di nuovo confrontarsi con Claudio ed Enrico e il loro mondo poetico leggendo alcune poesie scritte dagli stessi ragazzi e ragazze e improvvisandosi abili lettori dei componimenti degli artisti.
A rendere l’atmosfera più piacevole le note musicali del sax di Michele Spadoni e del pianoforte di Roberto Renzoni e gli affreschi e i dipinti della Chiesa del Gonfalone, dove l’evento si è svolto.
Erano inoltre presenti l’assessore alla cultura Francesco Tadei e Andrea Giuliani e il poeta Stefano Sorcinelli, gli ideatori di questa sfida che cerca di legare la forza espressiva della parola poetica e la profondità dell’introspezione emotiva ai luoghi più suggestivi di Colli al Metauro.
L’incontro si è concluso con un arrivederci al prossimo anno scolastico.
a cura della prof.ssa Monia Cespuglio