Progetto sostenibilità

Secondaria G. Leopardi – G. Marconi Imparare e insegnare comportamenti sostenibili con giochi educativi

Le classi 3D del plesso “G. Leopardi” di Saltara e 3A del plesso “G. Marconi” di Montemaggiore al Metauro hanno partecipato al concorso “Immagini per la Terra” il cui titolo di questa edizione è  “2030: il futuro è adesso!” indetto dalla Green Cross Italia e dal Miur.

Dopo aver approfondito il tema della Sostenibilità Ambientale ed in particolare i 17 Goals dell’Agenda 2030, hanno realizzato in modalità laboratoriale dei prodotti relativi a tale tematica.

Partendo dalla riflessione che tali obiettivi devono essere conosciuti da tutti affinché ciascuno contribuisca con il proprio comportamento alla loro realizzazione, è scaturita l’idea di offrire una modalità ludica di insegnamento di buone pratiche, dal momento che “giocando s’impara”.

La 3D ha realizzato il gioco in scatola OBIETTIVO: TERRA 2030 immaginando che i giocatori siano degli astronauti  in partenza con direzione la Terra del futuro, che solo noi possiamo decidere se rendere migliore.

La 3A ha invece prodotto IL DADO DELLA SOSTENIBILITÀ, le cui facce presentano un’azione sostenibile e quotidiana da compiere, perché non bastano solo le buone intenzioni, bisogna agire. 

Al di là della partecipazione al concorso, l’attività è stata stimolante per le classi e le docenti coinvolte in quanto hanno trovato il percorso originale e formativo.

a cura di

Prof.ssa Omicioli Roberta (referente del progetto)

Prof.ssa Cipriani Ilaria Italia

Prof.ssa Dal Medico Lorena