Mani in pasta
L’attività di laboratorio della pasta all’uovo è stata riservata agli alunni delle classi seconde del plesso di Saltara, nell’ambito dell’unità di apprendimento “Le tecnologie alimentari “, che include anche il tema della trasformazione e della lavorazione degli alimenti.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione e ha previsto una organizzazione meticolosa da parte delle docenti di Tecnologia. Ogni alunno ha portato da casa uova, farina, ciotola, strofinaccio per non sporcare il banco, guanti usa e getta e forchetta, mentre le docenti farina, uova, forchetta, guanti usa e getta, spianatoia, mattarello e macchina per tirare la pasta.
Ognuno si è cimentato nella preparazione della pasta all’uovo con una grande voglia di sperimentare e di mettersi in gioco e con un forte desiderio di essere “riconosciuti” nel proprio lavoro. Abbiamo scelto un alimento in cui riconosciamo la nostra cucina nazionale e locale, che è stato usato come veicolo di socializzazione tra gli alunni.
L’attività di questo laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare capacità operative partendo da ingredienti e strumenti, di promuovere la conoscenza della pasta all’uovo, quale patrimonio culturale, economico e storico della cucina italiana e quindi marchigiana, di trasmettere il valore della buona cucina ( per saper valutare consapevolmente le scelte alimentari sulla propria salute). A conclusione dell’attività, gli alunni hanno riportato a casa la pasta all’uovo che ciascuno ha prodotto e tanti alunni hanno preparato con il coinvolgimento di mamme, papà o nonne, tagliatelle, grattini, fettuccine e altro, gustando il risultato del proprio lavoro.
Hanno inoltre preparato una presentazione multimediale individuale per lo sviluppo di competenze digitali che riepilogasse l’attività proposta in aula, con strumenti, ingredienti, procedure e qualcuno anche con foto del piatto preparato a casa. Tali attività sono state esposte in aula con un vivo interesse e motivazione, fattori che si sa …stimolano l’apprendimento!
Abbiamo fatto centro e ancora una volta il cibo ha unito le persone, a tavola come a scuola! Esperienza di attività laboratoriali saranno ripetute in coerenza con le unità di apprendimento programmate per ciascuna classe.
A cura della Prof.ssa Alessandra De Troia