Il silenzio della Memoria
Un evento per raccontare la Shoah, dar voce attraverso le testimonianze di Liliana Segre e Primo Levi a una buia pagina della nostra storia e consegnare agli alunni gli strumenti per illuminarne la memoria.
Il giorno 27 gennaio gli alunni delle classi terze del “Marconi” e della “Leopardi” alla presenza dei Sindaco Pietro Briganti, dell’ Assessore Annachiara Mascarucci e del Dirigente scolastico Prof. Davide Alpi, nonché dei propri docenti, hanno dato vita a una commovente e significativa manifestazione, dedicata alla memoria della Shoah e dei Giusti.
Gli alunni nel corso dei mesi precedenti questa importante ricorrenza, hanno studiato, riflettuto e compreso quelli che sono i principali eventi e le testimonianze di coloro la cui vita incontrò la sofferenza dell’esclusione, della prigionia e della morte.
Liliana Segre e Primo Levi hanno guidato, attraverso la loro memoria e parole il cammino di conoscenza degli alunni, i quali grazie alla mediazione della Prof.ssa Omicioli hanno proposto un evento di grande rilevanza. La trasversale collaborazione dei docenti alla realizzazione di questa giornata ha fatto sì che gli alunni onorassero la memoria della Shoah e dei Giusti attraverso letture, musica, danza ed elaborati grafici. L’unirsi delle varie discipline e delle competenze dei ragazzi ha dato vita a momenti di ascolto, partecipazione, confronto, commozione e, soprattutto, consapevolezza.
A cura della Prof.ssa Benedetta Briscoli