INDIRE | Avanguardie educative
Approfondisci su INDIRE
La classe capovolta
L’idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di facilitatore, il regista dell’azione didattica.
Nel tempo a casa viene fatto largo uso di video e altre risorse digitali come contenuti da studiare, mentre in classe gli studenti sperimentano, collaborano, svolgono attività laboratoriali.
A tutti gli effetti il «flipping» è una metodologia didattica da usare in modo fluido e flessibile, a prescindere dalla disciplina o dal tipo di classe.
È importante che il tempo ‘guadagnato’ in classe grazie al flipping venga usato in maniera ottimale e che le risorse utilizzate dallo studente nel tempo a casa siano di qualità elevata, oltre ad essere calibrate sul livello di conoscenza fino a quel momento raggiunto dal giovane. Una libreria di contenuti integrata con video online vagliati in base a qualità e accessibilità è il miglior punto di partenza per ottenere un buon risultato finale.
Approfondisci su INDIRE
Canale ufficiale INDIRE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“G. Leopardi”
Via Marconi Calcinelli 1
61036 Colli al Metauro [PU]
Codice univoco: UFFB35
CM: PSIC823004
CF: 90020760410
Telefono
[+39] 0721892980
Mail
psic823004@istruzione.it
PEC
psic823004@pec.istruzione.it