Continui… amo insieme

Il progetto d’Istituto relativo alla Continuità nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni/e fra i tre ordini di scuola in maniera serena, graduale, armoniosa e in un clima di benessere.

La continuità didattica è da intendere come forma di raccordo organizzativo oltre che pedagogico e curricolare tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado per garantire un percorso formativo unitario che assicuri sempre la centralità dell’alunno/a nell’azione educativa che deve nascere dall’esigenza di creare unità, linearità e organicità.

Unità intesa come corresponsabilità e condivisione; linearità come prosecuzione dei percorsi e delle esperienze; organicità come coerenza progettuale e metodologica.
Il progetto d’Istituto ha coinvolto le classi ponte, cioè tutti gli alunni/e di cinque anni delle scuole d’Infanzia, quelli del primo e ultimo anno della scuola primaria e gli alunni/e della classe prima della scuola secondaria di primo grado. È stato proposto agli alunni/e nel mese di maggio, in giorni e tempi diversificati per ambiti
territoriali.

Obiettivo generale è stato quello di consolidare una produttiva collaborazione tra i tre ordini di scuola che si è realizzata in due momenti:

  • incontro tramite Meet con le classi prime;
  • incontro in presenza con gli insegnanti delle future classi prime…, per conoscere e farsi conoscere dagli alunni/e di 5 anni e quelli di quinta.

Si è cercato pertanto, seppur a distanza, di aiutare gli alunni/e ad affrontare il delicato momento di passaggio, mostrando loro l’ambiente scolastico e gli amici tramite delle videochiamate che sono state effettuate con tutte le classi prime delle scuole primarie. In tali occasioni essi hanno posto domande e si sono confrontati con i loro amici. Inoltre, a tutti gli alunni/e dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia è stato proposto la storia stimolo “LA ZATTERA” di Lucia Salemi (clicca qui per il VIDEO) sfruttando la metafora del viaggio verso una nuova casa ovvero la scuola primaria. Da qui le future insegnanti della Scuola Primaria potranno ripartire per impostare le attività per l’inizio del prossimo anno scolastico.

Le attività per il progetto continuità tra le classi quinte della Scuola Primaria e le prime della Scuola Secondaria di primo grado si sono svolte nei mesi di aprile e maggio mediante incontri in presenza e in modalità telematica su applicazione Meet.

Gli incontri in presenza sono stati un’occasione formativa sia per gli alunni che per gli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado in quanto hanno consentito un primo proficuo approccio con la futura realtà scolastica.

Negli incontri in modalità telematica, gli alunni della scuola secondaria hanno presentato i lavori effettuati nel mese di febbraio, durante le due settimane di flessibilità. Le attività, ideate per aree progettuali (conoscenza del territorio, legalità, competenze digitali, laboratori scientifici e creativi) sono state svolte con metodologie e strategie innovative al fine di promuovere un apprendimento per competenze.

Durante tali incontri in modalità telematica gli alunni delle classi quinte hanno posto domande sul funzionamento e sull’organizzazione della nuova scuola evidenziando numerose curiosità e alcuni timori.

Qui di seguito verranno mostrati alcuni elaborati grafico pittorici che lasciano spazio alla creatività individuale degli alunni/e delle diverse scuole dell’infanzia.