ALFIERI DELLA SCUOLA
Una partita a scacchi. Ecco cosa lega nel tempo la stessa classe e unisce due percorsi scolastici vicini, ma distinti: quello della primaria e quello della secondaria di I grado.
Infatti, quest’anno gli alunni e le alunne della secondaria G. Marconi hanno proseguito, tramite un progetto in continuità con la quinta elementare, a sfidarsi fra i banchi di scuola a colpi di cavalli, alfieri e regine. Luciano Eusebi è l’esperto della Federazione Scacchi di Pesaro che ha guidato negli ultimi due anni i ragazzi e le ragazze alla scoperta delle strategie e delle tecniche per eseguire uno scacco matto.
Le lezioni hanno avuto luogo in aula, spezzando le abitudini didattiche, allo scopo di far lavorare la mente, affinandola però tramite altri metodi, tramite il gioco degli scacchi. L’ora di scacchi è stata così suddivisa dall’esperto: la prima mezz’ora, tramite LIM, tutti guardano e seguono partite virtuali di scacchi, per poi esaminarne insieme le tattiche; infine, l’ultima mezz’ora, si gioca: scacchiere e pedoni prendono il posto di quaderni e astucci.
Il 23 marzo 2024 due squadre di alunni/e selezionati/e di IAM e IBM hanno partecipato ad un torneo provinciale di scacchi e si sono qualificate per la fase regionale a Tolentino il 20 aprile. Un grande in bocca al lupo ai nostri scacchisti!
Il referente Prof. Andrea Detoma